La casa di Nunziatina
L’Albero delle Stelle è stato scelto dalla dirigente Annunziata Brandoni come sua futura “scuola della felicità” come menzionava nel suo omonimo libro dove auspicava per i bambini una scuola libera da canoni didattici ormai obsoleti e fondata su metodi didattici innovativi, basati sulle teorie delle neuroscienze e dei migliori pedagogisti, che rendano i bambini i protagonisti del loro apprendimento, nel rispetto dei tempi, delle predisposizioni e dei talenti di ognuno.
All’Albero delle Stelle il Progetto Educativo Zooantropologico rivolto ai bambini della fascia di età 18 mesi – 5 anni già mette in pratica da diversi anni questi metodi didattici, grazie al prezioso supporto e guida della Brandoni, uniti alla pratica sportiva e alla zooantropologia.
La Casa di Nunziatina, dunque, corona il sogno di una vita della nostra amata dirigente.
Il progetto della Casa di Nunziatina è rivolto ai bambinidi 6 e 7 anni che vogliono integrare il loro percorso didattico dieducazione parentale perché sposano il metodo che prevede:
- Oudoor education – attività sportive e didattiche all’aria aperta nel nostro grande parco, passeggiate in natura, didattica attiva con ciò che l’ambiente ci offre
- Zooantropologia didattica con i nostri cani ed animali del polo (adottati, anziani, disabili e salvati da sequestro)
- Pratiche di studio attive ed esperienziali, apprendimento collaborativo e in gruppi, cooperative learning, role play, body language, interdisciplinarietà, didattica sul territorio.
- Scuola senza zaino e senza compiti
I professionisti coinvolti in questo progetto sono qualificati e con esperienza decennale nell’insegnamento. Gli obiettivi previsti sono:
- Lo sviluppo della personalità, del rapporto con gli altri e il confronto con la realtà esterna
- L’acquisizione delle conoscenze e competenze previste dal MIUR per l’età del bambino
I bambini sono inseriti in un contesto ameno, dove l’apprendimento è facilitato dall’ambiente esterno e dal rapporto con gli animali, dove ogni elemento si presta a fungere da input per affrontare trasversalmente argomenti delle diverse discipline.
Sono privilegiati, inoltre, il dialogo pedagogico, il feedback e l’autovalutazione.
I genitori, in questo percorso, sono parte attiva e sono invitati a incontri periodici formativi ed informativi.
Sono privilegiati, inoltre, il dialogo pedagogico, il feedback e l’autovalutazione.
I genitori, in questo percorso, sono parte attiva e sono invitati a incontri periodici formativi ed informativi.
Per maggiori informazioni si prega di contattarci telefonicamente o per email.